
Waze è un noto navigatore satellitare per auto basato su una community di oltre 80 milioni di automobilisti. Acquistata da Google, quest’app ha tra i suoi punti di forza le segnalazioni in tempo reale lungo la strada di incidenti, traffico, posti di blocco e altri elementi fatti dagli automobilisti. Inoltre le mappe possono essere corrette mediante il contributo degli utenti.
Ora, con la versione 4.26, si aggiunge una funzione che era stata anticipata qualche mese fa su Android: la possibilità di personalizzare la voce guida di navigazione. Anziché usare la voce base, che ha come vantaggio lo scandire delle vie, ora si può registrare la propria voce.
Premendo sulla lente di ingrandimento > il simbolo dell’ingranaggio > Audio e istruzioni vocali > Voce dell’istruzione guida, troviamo la sezione Registra una nuova voce.
Qui possiamo ripetere, o far ripetere agli altri, le frasi in elenco che saranno riprodotte, mentre si guida, con la voce usata per la registrazione. Per esempio potrete divertirvi nel registrare la voce guida in dialetto e ascoltare i comandi in questa versione.
Waze pesa 99 MB e si scarica gratuitamente nell’App Store. Funziona su iPhone e iPad.
