App Store abbonamenti

Come saprete Apple sta cercando di applicare alcune modifiche sulle abitudini di acquisto degli utenti. Anziché puntare sull’acquisto delle app usa e getta, il cui sviluppo spesso viene abbandonato, la società cerca di invogliare agli abbonamenti.

In questo modo si risolve la necessità degli aggiornamenti a pagamento delle app. Gli sviluppatori possono richiedere di sottoscrivere un abbonamento mensile, trimestrale o annuo in cambio di continui aggiornamenti.

A tal proposito la società ha realizzato qualche strumento. Come viene spiegato nel sito di iTunes Connect, gli sviluppatori possono creare delle notifiche dedicate agli abbonamento, tra cui:

  • La notifica per avvisare che l’abbonamento si rinnoverà automaticamente, suggerendo modalità diverse di abbonamento. Es: “il tuo abbonamento mensile sta per scadere, vuoi rinnovarlo annualmente con uno sconto?
  • La promozione di altri servizi quando ci sarà la notifica della scadenza dell’abbonamento. Es: “il tuo abbonamento a x sta per scadere, vuoi attivarlo con il servizio y per uno sconto?
  • L’avviso di un cambio di prezzo. “L’abbonamento sta per scadere, quest’anno il prezzo è x, vuoi rinnovarlo?”.
  • L’avviso di rinnovo quando l’utente riscontra dei problemi di pagamento.
  • Una notifica per convincere l’utente a rinnovare un abbonamento quando ha rifiutato il rinnovo.
  • La richiesta di motivi per il mancato rinnovo degli abbonamenti.

In pratica sembra che andremo incontro un aumento di notifiche nel momento in cui l’abbonamento sta per scadere.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?