
Un paio di anni fa parlammo della tecnologia VoLTE. Si tratta di un sistema che consente di migliorare l’audio durante le telefonate, aggiungendo le capacità di banda delle reti LTE. Questa tecnologia deve essere abilitata dall’operatore telefonico e vale solo se l’interlocutore, a sua volta, ha un dispositivo compatibile e un operatore accomodante.
Al momento in Italia la tecnologia VoLTE è attiva solo presso gli operatori TIM e Vodafone. Gli altri non la supportano. Ma forse un futuro aggiornamento, oltre al VoLTE, potrebbe portare anche al supporto della EVS.
Questa nuova sigla significa Enhanced Voice Services e gli ultimi iPhone 8 e 8 Plus la possono gestire. Questo sistema porta la banda di trasmissione della voce dai precedenti 7 kHz a ben 20 kHz, con un netto miglioramento delle performance.
Non solo un audio più pulito, ma anche telefonate più stabili, con un’incidenza minore del pericolo che le chiamate cadano all’improvviso. Al momento gli operatori che forniscono il supporto per la EVS sono pochissimi. In Italia nessuno.