intelligenza artificiale

Forse anche voi, come me, date della “stupida gallina” a Siri quando non comprende le richieste che le faccio. Ma in effetti Siri ha un cervello di gallina. Se da un lato la società ha impiegato mesi per darle una voce più umana, che va di pari passo nel sprecare risorse per rendere lo smartphone più sottile mentre chiediamo più batteria, dall’altro lato la sua capacità di svolgere i compiti non è avanzata.

Ma se volessimo avere una misura di confronto, per esempio utilizzando il quoziente intellettivo, quale livello raggiungerebbe l’assistente digitale di Apple? La risposta arriva da una ricerca della Chinese Academy of Sciences.

Si evince che un bambino di 6 anni ha un QI di 55,5, mentre un ragazzo di 18 anni ha un QI di 97. Siri ha un QI di 23,9 se prendiamo in considerazione i dati del 2016. Questo la rende piuttosto poco sveglia.

Google Assistant arriva ad un QI di 47,28, pari a più del doppio rispetto a quello di Siri. L’assistente di Google due anni fa aveva un QI di 26,5. Segno che hanno investito sulla comprensione dei compiti piuttosto che puntare al tono della voce.

Partecipa alla conversazione

2 Comments

Lascia un commento

Cosa ne pensi?