
Una foto in primo piano, quasi come una di quelle che si usano nei documenti ufficiali. Solo che in questo caso c’è una mano alzata verso il mento. È una delle foto iconiche di Steve Jobs. Fu utilizzata sulla copertina ufficiale della sua biografia e anche nel sito di Apple quando Steve Jobs morì.
Fu scattata dal fotografo Albert Watson, un anno prima della morte di Jobs. Il fotografo scozzese, pluripremiato per i suoi scatti, ha raccontato il suo incontro con Jobs per ottenere quella foto.
L’appuntamento era alle 9:00 e Jobs arrivò perfettamente puntuale. Prima dell’incontro un membro dell’entourage avvisò Watson del fatto che Jobs odiasse i fotografi. L’incontro doveva durare 1 ora, quindi Watson disse a Jobs che ci sarebbero riusciti in mezz’ora, generando una sensazione di sollievo all’ex CEO di Apple.
Per ottenere quello scatto Watson disse a Jobs di immaginare di essere ad un tavolo, dove dall’altra parte c’erano 5 o 6 persone che non erano d’accordo con lui e lui era convinto di aver ragione. Jobs rispose:
Allora è un’espressione facile per me. Accade questo tutti i giorni.
Alla fine della sessione Jobs chiese una copia della foto e la reputò il miglior ritratto scattato alla sua persona.
