Energous WattUp

Spesso incontriamo dei caricabatterie ad induzione con la dicitura “caricabatterie wireless”. Si tratta di una sorta di forzatura linguistica. È vero che i caricabatterie ad induzione non prevedono fili per arrivare allo smartphone, ma in realtà un filo c’è ed è quello che lega il caricabatterie alla corrente.

Inoltre se si allontana lo smartphone alla base di ricarica la carica si interrompe. Ma c’è un sistema che prevede di ricaricare un dispositivo come una sorta di router che anziché erogare internet, eroga energia elettrica? La risposta è sì.

Tempo fa vedemmo i progetti di Energous con il suo WattUp. Si tratta di un accessorio che diffonde energia elettrica in un’area di circa un metro. Ora quel sistema ha avuto l’approvazione dalla FCC (Federal Communications Commission).

La società ha preparato anche una versione che copre 5 metri, ma non ha ottenuto ancora l’approvazione. Usare un WattUp significa poter ricaricare automaticamente tutti i dispositivi nel raggio di 1 metro dal caricabatterie. Per esempio se lo utilizzate sulla scrivania, saranno ricaricati tutti i dispositivi sulla scrivania.

Per farlo, però, c’è bisogno che il dispositivo ricevente abbia un chip di Energous o una custodia compatibile. La dimostrazione del primo prodotto della società arriverà durante il prossimo CES di Las Vegas, che inizierà il 9 gennaio.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?