
Con il lancio di Snow Leopard abbiamo assistito a un cambiamento di tendenza: non più un sistema operativo che aggiungesse funzioni, ma un’ottimizzazione del sistema operativo già presente. Effettivamente questa inflazione di funzioni che ci ha colpito negli ultimi anni ha sicuramente apportato comodità, ma anche molte inutilità che hanno appesantito il sistema.
Quindi il sondaggio di oggi serve a capire quali funzioni apportate da Leopard, quindi Os X 10.5, sono finite nel dimenticatoio.

purtroppo ichat in quanto nessuno dei miei amici la usa
ichat e webclip, quicklook indispensabile e utilissimo a parer mio!
iChat xkè i miei amici usano windows… e web clip non sapevo nemmeno esistesseXD
anteprima invece è assolutamente indispensabile!
azz attualmente un 13% non usa time machine … pazzziii 😀
Time Machine, iChat e Web Clip… mi dispiace non poter utilizzare iChat. ci faranno un piacere enorme quando lo metteranno multiprotocollo…
Concordo con AAAle..
Time Machine e Quicklook indispensabili.. 🙂
spaces e anteprima praticamente tutti i giorni
Io nn ho un mac ma quando lo avrò credo che nn potrò fare a meno di quicklook e time machine li vedo fantastici XD
ichat lo uso sempre (tanti amici convertiti), troppo superiore. Ogni tanto guardo dei film assieme ai miei amici (+ che altro cartoni animati)
Spaces non l’ho mai amato, preferisco Expose
Ho votato Spaces. Mi è capitato di usarlo, però trovo più comodo minimizzare tutto; poi ora che SL è così comodo da questo punto di vista, spaces non lo uso veramente mai.
Dopotutto trovo utilissimo Anteprima (dire che lo uso spessissimo sarebbe una diminutivo).
Peccato invece per iChat, perchè lo trovo bellissimo ed utilissimo e non posso usarlo perchè nessuno (o quasi) lo utilizza. C’è bisogno di una versione per windows, allora si che sarebbe molto più utilizzato!
@Kiro: perchè non create (te e altri webmaster) un discorso ponendo il problema di iChat, e dicendo che sarebbe fantastico se facessero una versione anche per windows?
Chiaramente poi bisognerà “firmare” virtualmente!
Io ho votato iChat per lo stesso motivo già detto da altri, lo usano pochissime persone, al massimo gli utenti di gmail e google chat!
per quanto riguarda gli spaces…io nn potrei vivere senza, è stupendo poter avere spazi liberi dove piazzare finestre, applicazioni ecc!
ma come si fa a non usare time machine?
proprio ieri ho recuperato 17 GB di foto che sarebbero andate irrimediabilmente perse
Mai usato spaces e iChat… Il primo non mi serve, il secondo non lo usa nessuno quel protocollo…….
Usano tutti msn e Skype…
Webclip raramente…
Tima machine mi ha salvato il culo un paio di volte, lo ritengo indispensabile…
iChat non lo uso mai, come uso pochissimo spaces
time machine lo vorrei usare ma non posso, facendo editing video mi salverebbe ogni tot giga e giga di filmati che magari poi devo scartare… dovrebbero ampliare le funzioni mettendo la possibilità ad esempio di backuppare tutto il mac a parte delle cartelle o dei file precisi a scelta dell’utente… ma a quanto pare nn c’è questa possibilità! (o se io nn ne ero a conoscenza spiegate pure)
@DaiReCtOr:
Guarda che la possibilità di escludere certe cartelle, in Time Machine, c’è fin dalla 10.5.0. Preferenze di sistema -> Time Machine -> Opzioni
decisamente (a pari merito) iChat e Web Clip…il primo perchè la maggior parte usa win…il secondo perchè proprio non mi serve…
impazzirei se mi levassero spaces, exposé (anche se non è in lista), QuickLook e Time Machine…se comunque dovessi fare una scelta tra questi “indispensabili” non rinuncerei mai e poi mai ad exposé (che con snow leopard sono riusciti a migliorare una funzione già ottima…e non è poco)! 😀
vabbe’, ichat of course…
ma solo perché in italia non si usa AIM… altrimenti è fighissimo e funziona alla grande…
fino a quando non aggiungeranno la compatibilità con msn messenger, ichat resterà il programma più inutile installato sul mio mac…ed è un peccato!
Purtroppo iChat!!! IChat è un software fantastico. L’ho utilizzato per fare videoconferenze con un mio amico che stava in Israele ed era stupendo. Qualità ineguagliabile. L’unico modo per favorire l’utilizzo di iChat sarebbe l’integrazione in iPhone e una versione per windows. La cosa più importante però è iPhone.