TestCard

Credo non sia necessario che vi spieghi come funziona un test delle urine. Per chi avesse qualche dubbio: bisogna andare in farmacia a comprare un contenitore sterile. Poi di primo mattino, a stomaco vuoto, ci si libera dei liquidi nel contenitore fino a riempirlo. Si porta il tutto in un centro diagnostico e si attende qualche giorno, per poi ricevere i risultati.

Tutto questo è possibile farlo con un’app? Qualcuno ci sta provando. TestCard è una startup londinese che ha realizzato un sistema di controllo delle urine, bypassando il centro diagnostico. In realtà il risultato non è al pari di quello medico, ma potrebbe essere utile per un pre-controllo.

Alla base del sistema c’è una cartolina che si riceve a casa. Questa contiene dei talloncini di cartone da strappare e utilizzare. Riprendendo lo stesso sistema delle cartine tornasole, il talloncino va versato nelle urine.

Facendolo asciugare bisogna inquadrarlo con l’apposita app e lasciare al software la valutazione dei colori. In base ai colori visualizzati, l’app offre un feedback registrando il dato e conservandolo nel profilo dell’utente.

Il sistema al momento è ancora in fase di sviluppo e dovrebbe essere rilasciato entro la fine del 2019. La cartolina con i talloncini costerà circa 5 $.

Leave a comment

Cosa ne pensi?