
C’è uno dei gadget più quotati degli ultimi anni che non ho ancora comprato. Sto parlando del robot pulisci pavimenti. Ad oggi non ho ancora trovato il modello ideale per me. Il problema è che non ne vorrei uno che mi passasse solo la spazzola sul pavimento. Vorrei una versione che lavasse per eliminare le macchie.
So che c’è già qualche modello in tal senso, come quello di Xiaomi, ma ancora non mi convincono. Non sono ancora evoluti come vorrei. A tal proposito, durante la mia ricerca, ho trovato un modello che fa una cosa differente: passa il mocio.
Il Narval è un progetto che si finanzia su Kickstarter. Si reputa un passo avanti a quei robot da pavimenti che passano un panno umido sulla superficie da pulire. Tutto merito della sua stazione di ricarica. Quando il robot torna a ricaricarsi, infatti, un sistema di pulizia con l’acqua pulisce il mocio per passarlo sempre pulito.

Grazie al sistema Lidar per la navigazione, lo stesso delle auto a guida autonoma, il robot comprende esattamente dove andare tracciando una mappa della casa. Questo permette di evitare che vi siano delle zone scoperte dal passaggio del suo mocio. Volendo è possibile creare una no-go zone dove per dire al robot dove non andare.
Con una carica di batteria da 5.800 mAh riesce a coprire un’area grande 200 metri quadrati. In totale la batteria dura fino a 3 ore di utilizzo. Il rumore generato è di 45 dB. Grande 31,5 x 34,5 x 10,7 centimetri, pesa 3,6 KG.
Gestibile dallo smartphone, si può ordinare per 549 $. Le spedizioni partiranno a settembre.