Mi-Stylus

Con uno schermo grande come quello dell’iPad ha senso usare un pennino? Al di là della paura di sporcare lo schermo, un pennino potrebbe far comodo per scrivere come in un block notes o disegnare. Così mi sono messo alla ricerca di qualche soluzione. La prima si chiama Mi-Stylus.

Prodotta da Milano, una società in realtà inglese, ha come punta uno zoccolo di gomma. L’ho scelta perchè pensavo che quella punta permettesse di scrivere con spessori diversi, ma non è così. Il materiale conduttivo funziona solo al centro, così bisogna scrivere con la punta ben schiacciata.

Il tutto si traduce in scomodità e la punta dello zoccolo non conduce, quindi non scrive se appoggiamo quella parte. Molto meglio le dita. Trovate una mia video recensione dopo il continua.

Join the Conversation

5 Comments

  1. L’unica società che può produrre una buona penna per iPad secondo me è Apple. Per essere utile, bisognerebbe poter scrivere come su un foglio di carta, con il dorso della mano appoggiato allo schermo. Il software dovrebbe quindi distinguere l’input della penna da quello del dorso della mano.

  2. @Alby hai quasi perfettamente ragione. Ma il problema secondo me non è tanto la penna quanto lo schermo touch.
    Ammettiamo anche che si riesca a produrre una penna a punta fine che risponde bene al tocco, il problema che permane è che la scrittura con la penna è molto piu veloce del dito nudo, con il risultato che il touch di iPad e iPhone non riescono a starle dietro se non sommariamente, producendo una scrittura fatta da spezzoni rettilinei e quindi poco leggibile se non scrivendo a caratteri cubitali.
    Quindi il nocciolo del problema secondo me rimane la risposta.
    Lo stesso problema lo hanno le tavolette grafiche, anche se funzionano col pennino, (io ad esempio uso una Wacom Pen & Touch) la risposta alla scrittura è molto scadente.
    Secondo me bisogna lavorare molto in questo senso, aumentando la risoluzione e la risposta dei sensori touch.

  3. ma esistono a oggi alternative migliori? ne vedo molte online ma sinceramente non so quale scegliere…

Leave a comment

Cosa ne pensi?