Apple Care

Apple spinge molto i suoi dipendenti a vendere l’AppleCare, l’estensione della garanzia per i suoi prodotti. Ma conviene stipularla? Se si tratta di un iDevice no, per un computer si. Non è un’opinione ma è il risultato di un calcolo probabilistico ed economico.

Richard Frisch, infatti, ha applicato ciò che ha imparato al suo corso ad Harvard leggendo il libro di Rovert Schlaifer sulle “Analisi delle Decisioni in caso di Incertezza”. Mettiamo che voglia comprare l’AppleCare per un iPad base da 499 $ che mi costerà 99 $. Quindi per 99 $ io avrò un anno in più di garanzia contro i 2 base. In questo caso mettiamo che la probabilità che l’iPad si rompa sia del 5% e le riparazioni mi costano 200 $. In questo caso ho 4 scenari:

  • Ho l’AppleCare e l’iPad non si rompe (499 + 99 $).
  • Ho l’AppleCare e l’iPad si rompe (499 + 99 $).
  • Non ho l’Apple Care e l’iPad non si rompe (499 $).
  • Non ho l’Apple Care e l’iPad si rompe (499 + 200 $).

Nel primo caso con il 95% di probabilità che non si rompe pago in più 94,05 $, nel secondo 4,95 $, nel terzo non pago nulla in più e nel quarto 10 $ (200 * 0,05). Quindi se io non ho l’AppleCare e si rompe pago 10 $ in più considerando che il rischio che si rompa è il 5%.

Per far diventare conveniente l’AppleCare il rischio che si rompa deve salire al 50%, vale a dire che la metà di tutti gli iPad si devono rompere, ma i dati ufficiali di Apple dicono che in riparazione finiscono solo il 3/4% degli iPad venduti. Il risultato, quindi, è che l’AppleCare è costoso e non conviene.

[via rhftech]

Partecipa alla conversazione

5 Comments

  1. Come se non bastasse, apple care vale solo per danni di fabbrica, e non alle rotture accidentali, quindi diventa ancora più costosa ed inutile…

  2. Per legge in Europa la garanzia è di 2 anni. Inutile quindi regalare soldi alla Apple.

  3. Comunque io ho portato a sostituire il mio iPhone 4 perché mi hanno buttato in piscina e avevo l’iPhone nei pantaloni…. Naturalmente ho dovuto pagare io la riparazione…. Perché un bagno in piscina non viene coperto dalla garanzia :)….. Ho speso 211 euro e mi hanno portato un iphone 4 nuovo…. Io ho chiesto se mi davano garanzia aggiunta o continuavo con la vecchia…. Loro mi hanno detto che sulla sostituzione danno 90gg ma solo se la garanzia è scaduta o inferiore come tempo. Io ho detto che non è passato neanche un anno e che quindi non dovrei sfruttarla…. Loro invece dicono che avevo solo 87 gg altri perché la garanzia Apple è di solo un anno…. A me sembra impossibile visto che in Italia i due anni sono obbligatori…. Ma non vorrei che mi sostituiscano la garanzia invalidandomi il secondo anno che mi spetterebbe di diritto…. Almeno credo che sia così

  4. Ma come cavolo è possibile che Apple si permetta dicontinuare a dire che la loro garanzia copre solo un anno??? Ma la legge non vale per tutti?? La garanzia in Italia è di due anni, la devono piantare con sta storia!

Lascia un commento

Cosa ne pensi?