
Doveva essere una rivoluzione, uno strumento potente per lavorare professionalmente ai video, invece Final Cut X non ha avuto una grande accoglienza da parte degli utenti. Alcune funzioni perse per strada hanno frenato le vendite, tanto da costringere Apple alle scuse con la promessa di un’integrazione con gli aggiornamenti futuri.
Aggiornamenti che, però, tardano ad arrivare. Secondo fonti certe la società sta vendendo, per tale motivo, la vecchia versione di Final Cut Studio. La vendita non avviene nei negozi autorizzati o nell’Apple Store on line, ma solo se si chiama il numero verde Apple e si chiede quella specifica versione.
Se siete dei professionisti e la cercate con estrema urgenza ora sapete come fare.
[via macrumors]
Sì, anche Apple fa delle grandi cappelle.
A FCPX mancano alcune cose è vero ma da storico utente FCP e montatore credo sia mille volte meglio del vecchio… acerbo ma migliore, intuitivo e potente. E’ altrettanto nota la pigrizia e l’acidità della maggioranza dei montatori che rifiutano ogni ammodernamento quando li obbliga a cambiare le loro abitudini e criticano programmi e macchine che hanno acceso si e no un paio di volte 😉
Io spero facciano crescere FCPX quanto merita e lo integrino al più presto!
Non capisco l’equazione: innovazione positiva = acidità dei vecchi utenti. Se una cosa funziona, perchè stravolgerla?
Se c’è del malcontento, proveniente fra l’altro da un settore dove si lavora e non cazzeggia, si dovrà tenerne conto, o è meglio tacciare di “pigriza” la moltitudine di professionisti incavolati? Boh…
non ho mai scritto quella equazione 🙂 ho solo detto due cose:
1- a me (e ripeto A ME), piace, mi ci trovo bene, non ho faticato ad impararlo e ad affiancarlo al vecchio, trovo che sia un passo avanti. Non cazzeggio, faccio il montatore, e in alcuni progetti lo uso volentieri. Ripeto ancora: questo vale per ME! Poi ognuno ha le sue esigenze e FCPX è indubbiamente ancora incompleto.
2- la pigrizia e l’acidità di professionisti (spesso me compreso) quando si tratta di imparare strumenti nuovi o cambiare abitudini è ben nota e la ricordavo in senso bonario… non ha molto a che fare con la mia opinione su FCPX ma HA molto a che fare con la miriade di persone che ha giudicato FCPX dopo solo mezza giornata di utilizzo.
Se una cosa funziona la si può stravolgere nel tentativo (nota: ho scritto tentativo) di migliorarla… OS9 funzionava benissimo e gli stessi professionisti erano arrabbiatissimi per la sua dipartita… (io ancora ci penso ogni tanto)… ma le cose vanno avanti no?
Ma GIUSTAMENTE ognuno ha le sue opinioni, io porto solo la mia.
Il tuo discorso è ineccepibile.
Rimane, ma è una mia opinabilissima visione, la sgradevole sensazione che Apple stia lentamente scaricando gli utenti Pro perchè certamente non remunerativi come le frotte di iPhone/iPad-adoratori.
e qui ad essere ineccepibile sei tu 😉
sono convinto pure fcpx e molto utile e preciso e veloce.
manca migliorare alcune cose sulla timeline e qualcosa sulla bin
e sara l’editing miglior di sempre spero che tecnici di apple ne prendano considerazione.