applicazioni per iOS

Apri un’applicazione, la usi per qualche secondo e poi boom, si chiude tornando in Home. E’ un fenomeno che si sarà verificato a tutti i possessori di un dispositivo con iOS almeno una volta nella vita. Ma quanti sono frequenti questi crash? La risposta la dà Crittercism che ha analizzato 214 milioni aperture di applicazioni tra novembre e dicembre dello scorso anno, di cui 162 milioni per iOS e 52 milioni per Android.

Il tutto è stato messo in relazione con le differenti versioni di sistemi operativi. Apple ha lanciato 23 aggiornamenti per iOS, mentre Google ne ha lanciati 33 per Android. Nonostante questo le applicazioni per iOS vanno in crash con una frequenza maggiore rispetto a quelle per Android, con punte di ben il 33,93% per l’ultima versione: iOS 5.0.1.

Come mai tutti questi crash? Per Crittercism i problemi possono essere tanti, dalla cattiva compilazione del software per la gestione di hardware complesso, come il GPS, alla mancanza di internet che può far funzionare male alcune app. Anche l’uso di iAD in alcune app sembra dare problemi, perchè gli sviluppatori di solito non configurano bene le app e l’uso dei banner.

I problemi più grandi, però, sono due: 1) L’utente non ha la propensione ad aggiornare le app e il sistema operativo, questo spinge a non allineare le applicazioni con il sistema operativo giusto portando ai crash; 2) Aggiornare un’app per iOS richiede più tempo a causa del sistema di approvazione, mentre in quelle per Android gli sviluppatori possono rilasciare gli update in poche ore.

Il dispositivo dove crashano più applicazioni è l’iPhone con il 74,41% dei casi rilevati, segue l’iPod Touch e infine l’iPad. Per evitare i crash, quindi, assicuratevi di avere sempre l’ultima versione di iOS e l’ultimo update di ogni applicazione.

[via forbes]

Partecipa alla conversazione

7 Comments

  1. Ma non sarà perché alcuni utenti iOS hanno il jailbreak che fa crashare di più le app? Quando avevo il jailbreak le app crashavano di continuo, adesso (iPhone 4 iOS 5.0.1) non mi crashano mai.

  2. L’unica app che crasha è quella di Facebook. Non ho mai visto un app così mal fatta.

  3. Ahah, un paio d’ore dopo aver letto l’articolo installo DailyMotion e mi crasha in faccia… xD

  4. Io ho un iPad 1 e QUOTIDIANAMENTE mi ritrovo a lottare con la Ram che l’80% delle volte è completamente occupata e le app che crashano in continuazione. (non sarà che tutte le nuove app sono sviluppate in ottica per i NUOVI ipad??)

    Non ho eseguito jailbreack ed è ancora tutto originale. Una cosa però che ho notato è che da quando Tim Cook è alla guida di Apple i prodotti stanno subendo un downgrade in termini di “affidabilità e qualità software”. Una volta compravi un powerbook e potevi lavorarci comodamente per 5/6 anni prima di aggiornare la macchina, ora invece mi sembra che la politica Apple si stia spostando da “serietà e qualità” a “consumismo e fatturato” tantè che ora esce 1 iphone ogni anno, le app e gli accessori dell’ipad1 non sono più compatibili nè con il 2 nè con il 3 e il nuovo iphone ha addirittura cambiato il connettore dock!! Il nuovo sistema operativo Mountain Lion non è installabile su macchine di 2 anni fa e la maggior parte dei prodotti non hanno un prezzo così abbordabile da aggiornare ogni anno la macchina.

    Stimo Apple e amo i suoi prodotti ma con questa nuova filosofia ho la paura e la certezza che acquistarò device che pur costando il doppio hanno la stessa e identica longevità dei prodotti microsoft. E non serve ricordare che Apple si differenziava anche per questo.

    Ciao =)

Lascia un commento

Cosa ne pensi?