Zanichelli libri digitali

Apple ha aperto le porte per fare entrare quella che dovrebbe essere la rivoluzione digitale dei libri scolastici. L’iBookstore è pronto ad accoglierli e l’iBooks Author è il software gratuito per tutti, anche per gli editori, che possono creare tutti i libri digitali necessari.

Negli USA i maggiori editori hanno già annunciato la preparazione di numerosi titoli. Ma in Italia? Questa volta non possiamo dire di essere l’ultima ruota del carro, perchè anche nel Bel Paese la situazione è al pari di quella internazionale.

Zanichelli, nello specifico, ha preparato 14 libri, di cui 3 per le scuole medie, da consultare sull’iPad. Al momento non sarà l’iBookstore ad accoglierli, ma applicazioni da scaricare.

L’editore intende renderle gratuite per chi acquista i libri cartacei. E’ un passo necessario perchè non tutti gli studenti hanno un tablet e non tutti possono acquistarlo. Così, in questa fase intermedia, si tenterà di introdurli nelle scuole.

La scelta di Zanichelli è rendere interattivi degli elementi del libro, come schemi, foto e video, lasciano inalterate le pagine che corrisponderanno a quelle della versione di carta.

Partecipa alla conversazione

2 Comments

  1. Cioè dato che Zanichelli mette 14 libri in digitali tu scrivi che non siamo il fanalino di coda ?

    1. Zanichelli ha iniziato a digitalizzare i libri. Al momento sono 14. L’anno scolastico inizia ad ottobre. Mancano altri 7 mesi.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?