La classifica dell’App Store ha alla sua base un algoritmo che prende in considerazione il numero di download, le preferenze e le recensioni degli utenti. Sommando questi dati si ottiene un punteggio per ogni app che permette di posizionarla in cima alla classifica, con tutta la visibilità collegata, o fuori dalla classifica con i relativi problemi di marketing.
Ma quanti download bisogna collezionare per finire nella classifica? La società Distimo ha effettuato una ricerca di mercato prendendo in considerazione dei download effettuati lo scorso aprile negli Stati Uniti. Il risultato è che per finire in cima alla classifica generale bisogna raggiungere almeno 38400 download in un giorno.
I dati cambiano in base alle categorie poichè, come saprete, ogni categoria ha a sua volta una classifica interna. Quella dei giochi è la più combattiva con 25300 download minimi, seguita dall’intrattenimento con 6700 download e i social network con 5800 download. La categoria dove è più semplice finire in cima alla classifica è quella del meteo con appena 300 download e quella medica con 400 download.
I dati in Italia saranno ovviamente molto inferiori. Il mercato statunitense è probabilmente il più combattivo per le applicazioni.
[via distimo]