brevetto clip dock

Si dice che nel prossimo iPhone ci sarà un nuovo tipo di connettore: un ibrido tra un connettore a 16 pin e una porta microUSB. Ciò sconvolgerà di sicuro l’industria di produzione di accessori, ma probabilmente aprirà nuove opportunità da cogliere. Se questo avverrà negli iPhone e negli iPad, possiamo dedurre che la stessa cosa avverrà negli iPod?

Nel settore iPod abbiamo alcuni modelli in cui il connettore è completamente assente. Per esempio nell’iPod Shuffle la ricarica e lo scambio di informazioni avviene mediante il jack per le cuffie. Il Nano, invece, vede gran parte dello spazio occupato proprio dal connettore.

Per quest’ultimo modello la società sta pensando a un nuovo tipo di clip in grado di scambiare informazioni. Una estremità, infatti, può contenere elementi conduttivi in grado di conversare con l’hardware interno e permettere lo scambio di informazioni e ricaricare il dispositivo. In questo modo il corpo centrale del player verrebbe liberato per fare spazio ad altro hardware. Non sappiamo, però, se la società applicherà il sistema nella prossima generazione.

[via patentlyapple]

Leave a comment

Cosa ne pensi?