Mappe Google vs Apple

Mentre attendiamo che Apple migliori le sue mappe, oppure che Google presenti nell’App Store la sua applicazione nativa, cerchiamo di vedere le cose dal lato positivo. Disperarsi al momento, purtroppo, non serve a nulla. Per esempio arriva una buona notizia dal punto di vista del traffico dati.

Avendo meno dettagli da esporre le mappe di Apple consumano meno traffico: una buona notizia se le si usano all’estero dove la navigazione dati costa caro. Per esempio visualizzare una mappa nelle Google Maps consuma 1,3 MB, mentre nelle mappe di Apple solo 271 KB, vale a dire ben l’80% di traffico in meno.

Spero che la società si impegni per migliorarle molto. Se saranno più precise e funzionali con un consumo di traffico inferiore rispetto alle mappe di Big G diventeranno sicuramente competitive.

Partecipa alla conversazione

10 Comments

  1. Che articolo! Hanno meno informazioni e quindi consumano meno traffico dati. A vederlo come un vantaggio ci vuole un bel coraggio…

  2. ahahaha ma cancellalo è meglio!! Io vorrei tornare al iOS5!!!
    Mi sto trovando malissimo con questa versione! La connessione h3g non è più stabile, le mail arrivano sempre tardi, le mappe non funzionano ecc ecc…
    E’ un pianto! Ad un anno dalla scomparsa di Jobs la sua mancanza si fa sentire più che mai!
    da AppleBoy mi sento deluso e rammaricato per le risposte che ci vengono date da Cupertino…Le mappe non funzionano? Usa google!

    1. Chissà perché me lo sentivo e non ho aggiornato a iOS 6…. Mai fatta scelta piu saggia 😉

    2. Hahahahaha tra un po’ ti diranno : l’iPhone 5 ti ha deluso? Usa un telefono Android 😀

  3. cancellare i commenti “negativi” non ti fa fare bella figura.
    L’articolo è inutile come sono inutili le mappe di Apple

    1. Approvare quelli in cui si ha rispetto per il lavoro degli altri farebbe fare bella figura a te.

  4. Il minor consumo mi pare di aver letto che non é dato dal fatto che sono meno dati da scaricare, ma dal fatto che le mappe sono di tipo vettoriale, e con una specie di algoritmo i dati son minori rispetto a quelli di Google Maps, indipendentemente dal numero di informazioni da scaricare.

  5. Le Mappe Apple sono vettoriali come le Google Maps su Android. Le Mappe Google su iOS 5, invece, erano bitmap. Da qui la differenza di dati da scaricare. Che le Mappe Apple abbiano meno dettaglio è poi un dato di fatto.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?