fedelta Apple Europa

Qualche giorno fa effettuai un’analisi dalla quale si evinceva che gli utenti iOS sono un po’ schiavi degli iDevice perchè passare ad altro dispositivo significherebbe perdere centinaia di euro in applicazioni. Passare da un dispositivo ad un altro completamente diverso porta a dei costi chiamati costi di switching, vale a dire dei costi di passaggio.

L’analista Bill Shope, della banca Goldman Sachs, ha effettuato un’indagine su 1.000 utenti di iOS chiedendo loro se passerebbero ad altri dispositivi. Il 62% di coloro hanno un dispositivo con iOS hanno risposto di essere molto soddisfatti quindi non passerebbero per nessuna ragione, mentre la percentuale sale al 75% per chi ha più di un dispositivo, ovviamente perchè il costo di passaggio sarebbe maggiore.

Ma se ci fosse un incentivo? Quale dovrebbe essere la percentuale di sconto applicato su un dispositivo della concorrenza per convincere un utente iOS ad abbandonare Apple? Considerando che il costo di switching è stato calcolato tra i 122 e 301 $, offrendo uno sconto del 30% il 23% degli utenti passerebbero alla concorrenza. Il 21% degli utenti, invece, non passerebbero ad altro per nessuna ragione.

[via ipodnn]

Lascia un commento

Cosa ne pensi?