Apple, come saprete, ha deciso che i tempi non sono ancora maturi per adottare la tecnologia NFC nei suoi prodotti. Nonostante abbia investito molto denaro nella produzione dei brevetti, preferisce che il mercato si adegui alla lettura del modulo prima di attivarlo in massa nei suoi dispositivi mobili.
Flomio, un produttore di accessori, ha realizzato la versione NFC da usare tramite un accessorio esterno. Inizialmente Flomio aveva puntato al FloCase, una custodia con NFC integrato, poi si è accorta che le custodie devono essere adattate ai vari modelli di dispositivi. Così, per semplificare il tutto, ha creato il FloJack.
L’accessorio si attacca al jack per le cuffie e attiva la lettura dei moduli NFC. Questa tecnologia, come saprete, utilizza una trasmissione criptata dei dati a corto raggio. Utilizzandola si possono abilitare lo scambio di informazioni semplicemente facendo toccare il modulo con l’accessorio abilitato.
La società sta creando un’app, chiamata Flomio NFC Actions, per permettere la lettura NFC e leggere link, importare le informazioni di un contatto, salvare applicazioni e altro. Tramite una SDK open source gli sviluppatori potranno creare applicazioni con supporto a FloJack e interagire con il mondo esterno.
FloJack è un progetto su Kickstarter. Con 39 € si riceverà un FloJack, 5 adesivi NFC e il codice SDK.


Con 2 or more si ha solo il flojack?