Le foto panoramiche nell’iPhone sono fantastiche. Sono formate da scatti multipli che si legano tra di loro in automatico, grazie all’uso del giroscopio che manda informazioni sulla rotazione del dispositivo. Questa tecnica, però, non può essere utilizzata per i video. E’ impossibile legare in tempo reale più video contemporaneamente partendo da una sola fotocamera.
Per avere questo effetto bisogna utilizzare un accessorio esterno, come Centr Camera. Questo dispositivo è a forma di anello e si può collegare a qualsiasi cosa, come un casco o semplicemente un dito. Una volta azionata, mediante un’app per iPhone, la fotocamera registra a 360°.
Il risultato sono degli scatti o delle registrazioni in tempo reale. Questo significa che non saranno incollate più foto dalla stessa fotocamera, ma un software si occuperà di ottenere una foto unica collegando più fotocamere nello stesso tempo.
Nato come progetto su Kickstarter, Centr Camera non è economica. Per averla bisogna pagare 299 $, cui bisogna aggiungere 55 $ di spedizione. Le prime unità saranno consegnate da febbraio 2015.