iCloud iOS 7

Forse lo sapete già, ma iMessage offre uno dei sistemi più sicuri per mandare messaggi senza essere intercettati. Apple ha creato un’infrastruttura che crea la cifratura dei messaggi, con chiave privata generata solo tra il mittente e il destinatario. Questo significa che ne la società e ne le autorità possono intercettare i messaggi.

Per farlo la società dovrebbe riprogettare l’infrastruttura per inserire un filtro da usare di proposito. Lo stesso livello di sicurezza sarà esteso a tutta la posta elettronica scambiate con gli account iCloud. Questo significa che solo il mittente e il destinatario avranno le chiavi di cifratura dei messaggi.

Il grado di sicurezza è garantito per la posta scambiata tra account iCloud. Gli altri provider di servizi hanno i loro sistemi e quindi la cifratura sicura non può essere applicata. Non almeno con i sistemi di Apple. Resta in auge, però, la discussione sul fatto se sia giusto o meno fornire tutta questa sicurezza.

C’è chi dice che così facendo i “corrotti” o i “criminali” potranno scambiarsi informazioni senza interferenze della polizia. C’è anche chi non vuole sentirsi osservato dall’occhio del Grande Fratello e chi vuole semplicemente maggior tutela. E voi cosa ne pensate? Che controllino pure perché non avete nulla da nascondere, o che se ne stiano al loro posto perché la privacy non si tocca?

Partecipa alla conversazione

1 Comment

  1. Io penso che la questione non è avere qualcosa da nascondere: consegnare la propria libertà in mani altrui non è mai una buona idea.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?