Tempo fai comprai un supporto per auto per l’iPhone, che poi persi. Così ho cercato in rete un modello economico, ma di qualità media. Nella ricerca mi sono imbattuto nel modello venduto da Tao Tronics che ha molti punti a suo favore.
Avere un supporto da auto per il telefono di Apple è molto utile, soprattutto per la funzione di navigazione satellitare che ora, con le mappe di Apple o di Google, è anche a costo zero. Ho evitato un modello con aggancio nel bocchettone dell’aria, perché molte volte li ho visti cadere. Ho evitato anche un modello con braccio snodabile perché ingombra.
La mia scelta è caduta su una versione con una semplice ventosa e un nodo regolabile a 360° mediante un’attacco a vite. In questo modo si può regolare l’angolo dello schermo molto velocemente.
Nella confezione è presente il supporto, l’attacco per lo smartphone e una base adesiva da utilizzare qualora voleste utilizzarlo sul cruscotto: si attacca la base e si appoggia la ventosa. Quest’ultima, tra l’altro, ha una presa a pinza che si aziona con una leva. In questo modo la ventosa diventa molto forte. Infatti non mi è mai capitato che il supporto cadesse dal parabrezza.
Un altro elemento positivo è il supporto per lo smartphone. Ha un meccanismo telescopico che permette di usare dispositivi larghi da 5 fino a 10 centimetri. L’interno è in spugna e non graffia. In questo modo se cambiate telefono non dovrete preoccuparvi di incompatibilità. Per esempio con l’arrivo dell’iPhone 6.
Grande 13,5 x 8 x 7,7 centimetri e dal peso di 145 grammi, è formato da plastica di media qualità. Nulla di eccezionale, ma alla luce del prezzo di vendita diventa un accessorio da comprare al volo. Si vende su Amazon per 10,99 € anziché 18,99 €. Il rapporto qualità/prezzo, quindi, è molto elevato.