Microsoft Mac vs PC

Vi ricordate della campagna Get a Mac? Negli spot, che tra l'altro hanno avuto un grande successo, un uomo vestito da Mac e uno da PC si scontravano con delle battute. Quasi tutte vedevano descrivere il PC come sfigato, goffo e noioso. Ora la società di Redmond tenta di rendere pan per focaccia attraverso un nuovo spot.

Sparisce il computer e appare un Surface. Nel video, che dura 30 secondi, il MacBook Air viene fatto passare come lento e stupido, mentre con un Surface si riesce a fare tutto e velocemente. La verità è che lo spot è stato creato male di proposito. Perché i due computer non effettuano la stessa operazione? Nel MacBook si fa finta di essere goffi nello scrivere un testo, mentre nel Surface si parte direttamente con la modifica di una foto. Cosa che si può fare anche con un iPad.

Una pubblicità comparativa dovrebbe mostrare le stesse operazioni e confrontare l'esperienza utente, anziché tentare di far fare cose impacciate ad un computer e cose cool all'altro. Tra l'altro cosa ci vuole a modificare un testo? La strategia di Microsoft appare un po' come un grido di aiuto, come quando la società produceva gli spot dello Zune per superare l'iPod. Probabilmente molte persone non ricordano neanche lo Zune.

Considerando i risultati poco consistenti, neanche il Surface brilla in vendite.

Partecipa alla conversazione

4 Comments

  1. c’è da dire però che stavolta microsoft ci ha preso alla grande:
    display ad alta risoluzione in formato 4:3 (a parer mio l’unico che abbia un senso su un tablet), digitalizzatore attivo, produttività totale, autonomia ottima…
    io uso da ormai tre anni come personal computer un tablet pc, un asus eb121, abbinato ad una custodia ed una tastiera bluetooth quando ho necessità di scrivere con la tastiera, e mi ci trovo benissimo.
    Figuriamoci con questo.

  2. Solitamente sono gli esempi di successo che vanno seguiti e mi sembra che Samsung non abbia avuto grandi vantaggi da queste pubblicità comparatorie…

  3. Puo ache aver perso con le vendite.. come tutti i PowerBook ed iBook che erano solo 1% delle vendite dei pc mondiali.. eppure si gridava di grandi pc.. ora si valuta un pc per le vendte non per le qualità?

    1. Evidentemente no. Ma è un paragone sbagliato. Powerbook ed iBook non creavano invenduto, anzi il contrario. Hanno contribuito alla rinascita di Apple dopo il ritorno di Steve. Il surface, è proprio scomodo con il touch verticale. Il touch per non stancare il polso/braccio, e per essere ergonomico, deve essere orizzontale e il trackpad multitouch dei portatili apple è migliore.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?