Le recensioni dei prodotti uscite il giorno stesso del lancio sul mercato valgono molto poco. Quelle scritte dopo una settimana valgono qualcosa, quelle uscite dopo qualche mese sono valide. Per esempio arriva solo oggi l’attenta analisi di Display Mate in riguardo ad alcuni dispositivi mobili presenti sul mercato.
Un’analisi molto analitica e tecnica, costruita mediante l’utilizzo di strumenti professionali, effettuando test accurati. Un’analisi che ha riguardato il Samsung Galaxy Note 4, il Surface Pro 3 di Microsoft, l’Amazon Kindle Fire HDX 8.9 e i nuovi iPhone 6 Plus e iPad Air 2. Chi vince tra questi per la fedeltà nella resa dei colori?
I prodotti di Apple non vincono. Effettuando cinque test sulla resa dei colori, che vanno dalla visualizzazione dei volti fino alla riproduzione di colori specifici, si evince che il più affidabile è il Note 4 di Samsung con punteggi elevati in tutte le categorie.
L’iPhone 6 Plus non eccelle in nessuna categoria, mentre l’iPad Air 2 se la cava bene per il tono della pelle e i colori organici.