Steve Jobs Stanford

Qualche giorno fa vi parlai della causa legale in corso tra l’Antitrust americano e Apple. La società di Cupertino viene accusata di aver applicato clausole da monopolista durante la vendita dell’iPod. Clausole che vietavano, per esempio, l’uso di brani musicali acquistati nei negozi della concorrenza.

In questo processo c’è anche un testimone d’eccezione: Steve Jobs. Un video da 27 minuti dove l’ex CEO di Apple racconta il modello di business dell’iPod. Ora i media americani vogliono quel video da mandare in onda sui loro canali.

Molte volte si fa fatica a comprendere se i media vogliano raccontare la verità oppure vogliono avere un feticcio su cui lucrare con ascolti e pagine viste. Secondo Tom Burke, avvocato dello studio legale David Wright Tremaine, i media vogliono solo lucrare su Steve Jobs:

Vogliono solo un uomo morto e vogliono mostrarlo al resto del mondo, perché è stato posto come un elemento giuridico.

Personalmente preferirei pensare ai media come a dei mezzi di informazione, ma mi rendo conto che in realtà si stanno trasformando sempre di più in falsi amici a cui interessa solo il denaro. Lo dimostrano i molti casi dei media italiani. Basti pensare cosa sono riusciti a fare con la morte del cantante Mango.

Leave a comment

Cosa ne pensi?