miniatura campus Spaceship

C’è lo zampino di Jonathan Ive – vice presidente del settore design di Apple – anche per il campus Spaceship, in fase di costruzione a Cupertino. Il nuovo campus, che ha la forma di un grande anello, inizialmente poteva essere a forma di ipsilon.

Lo ha rivelato Ive durante l’intervista al The New Yorker. Per riprendere il concetto di proporzioni e simmetrie, il campus era stato pensato come una Y con le tre stanghette lunghe uguali e distanziate dalla stessa quantità di spazio. In questo modo la forma non cambiava da qualsiasi punto la si guardasse. Poi successivamente si pensò ad un cerchio.

Ive ha curato parte del progetto insieme a Norman Foster, l’architetto impegnato nella costruzione. Per costruire Spaceship è stata realizzata una fabbrica apposita, come è avvenuto con il Duomo di Milano, grazie alla collaborazione di alcune aziende.

La fabbrica crea dei componenti, che poi vengono uniti sul cantiere formando una struttura più grande. Quando sarà ultimato, alla fine del 2016, Ive occuperà una sezione da 2.800 metri quadrati, per i suoi designer e per il team dell’interfaccia umana.

Partecipa alla conversazione

1 Comment

Lascia un commento

Cosa ne pensi?