L’esperienza utente è uno dei pilastri fondamentali di Apple, tant’è vero che di recente la società ha creato una sezione apposita in azienda e vi ha messo a capo Jonathan Ive, uno dei designer più bravi del mondo.
Quando l’esperienza utente sposa la sicurezza e rende le operazioni più semplici, allora si raggiunge la massima ispirazione. Basti pensare alla semplicità ed efficacia del Touch ID, il sensore biometrico degli iPhone e iPad. Grazie al Touch ID si può accedere al sistema operativo in un attimo, in tutta sicurezza e senza digitare un noioso codice numerico.
Questo sistema, la cui sicurezza è comprovata, è così efficace da essere utilizzato per i pagamenti elettronici della società. Non sarebbe male, quindi, averlo anche nei Mac. In effetti Apple ci sta pensando. Di recente la società ha depositato un brevetto che prevede proprio l’integrazione del sensore nei computer.
Probabilmente il tasto di accensione del computer diventerà anche Touch ID. In questo modo sarà possibile proteggere i dati sensibili dei MacBook e altri Mac come lo si fa con i dispositivi mobili.

