La banda del forum più mal gestito del panorama italiano dedicato ai mac, cioè Italiamac, ha sviluppato un sito dedicato a coloro hanno avuto la brutta avventura di vedere il proprio mac sottratto dai malintenzionati.
Lo scopo di questo sito è quello di mantenere attivo un database italiano con i numeri di serie dei computer (e accessori) Apple Macintosh che sono stati oggetto di furto, in modo da poter controllare gli scambi e le vendite (eBay, Forum, privati) da parte di soggetti che commettono reato di ricettazione.
Il progetto è completamente gratuito e senza scopi di lucro.
Trovate il sito all’indirizzo macrubato.it
Aggiornamento: il servizio non è stato ideato da Italimac ma da Artex Informatica, una società di Salerno. Mi scuso per l’imprecisione. Meglio così comunque 😉
D’avvero un’ottima idea ha avuto l’artexinformatica, a me ieri hanno rubato un imac g5 corro ad inserirlo
mi è stato rubato un ipod da 30gb, come posso fare per segnalarlo e se possibile bloccarlo?
Bloccarlo ti è impossibile. Se riesci a trovare da qualche parte il numero seriale (per esempio in caso di riparazione o forse anche nella scatola quando l’hai acquistato), fai la denuncia di furto e poi portala in un centro di riparazione Apple: è difficile che capiti ma se dovessero portarlo per ripararlo quelli del centro vedrebbero che è rubato e lo darebbero alla polizia.