Negli ultimi mesi, dopo il lancio della linea Freccia Rossa, le tratte a lunga percorrenza dei treni di Trenitalia hanno subito un aumento dei prezzi vertiginoso. Fortunatamente parte di quel denaro è reinvestito per migliorare il servizio, per esempio con il lancio di ProntoTreno.
Il programma permette di consultare gli orari in tempo reale e ricevere le informazioni sui ritardi. Inoltre, grazie a un ID di Trenitalia, è possibile comprare i biglietti on line con la carta di credito e utilizzare il biglietto elettronico per i relativi controlli a bordo.
Se ciò non vi bastasse, Trenitalia ha inserito anche un sistema per archiviare i propri viaggi e il riconoscimento vocale. Il programma pesa 700 KB e si scarica gratis dall’App Store. Speriamo che al controllore non venga mai in mente di obliterare l’iPhone.


Questa si che è una gran applicazione. Fa esattamente tutto quello che ci sia aspettava.
ma la mia data di partenza è bloccata sul 2010! e non c’è modo di cambiarla. Qualcuno sa qualcosa?
@Bioglp: scusa eh, ma tu sai già dove andrai nel 2011?
@kiro eheh visti i ritardi di trenitalia occorre prepararsi in anticipo. Cmq ho risolto dicendo “ora”…
Non sono riuscito a scegliere le tariffe scontate in fase di acquisto. Come si fa?
@Gab: gli acquisti su quella applicazioni si possono fare solo con le tariffe standard
Da oggi (lunedi 16 novembre 09) hanno annullato la possibilità di consultare la puntualità dei treni regionali! Appare un messaggio che dice “L’informazione di puntualità non è disponibile per questo treno”. Come pendolare, questa era la funzionalità che usavo di più, anche perché il tabellone degli orari nella mia stazione è rotto da settimane e il mio treno è cronicamente in ritardo. Ho segnalato la cosa a Trenitalia, confido in una spiegazione.