
Secondo un ex dipendente di Apple, a cui io non darei molto credito, nel laboratorio di Jonathan Ive giace il primo prototipo della TV di Apple dalla grandezza di 50″. Che ci sia una TV in sala progetti questo è vero, ma le caratteristiche tecniche nessuno le conosce, o almeno, non sappiamo quali siano quelle finali.
Sta di fatto che concorrere nel settore delle TV con un dispositivo come gli altri non avrebbe alcun senso. Tra le novità ce n’è una giunta dall’ufficio brevetti. Apple, infatti, sta lavorando su un sistema per la retroilluminazione dinamica e il bilanciamento automatico dei neri.
Con il sistema attuale, infatti, il bilanciamento dei neri potrebbe avere dei problemi quando si vede un film in 16:9. Le bande nere che appaiono sopra e sotto il video possono falsare il bilanciamento perché sono sempre attive. La proposta di Apple è di far tracciare una grafico della luminosità allo schermo prendendo in considerazione la luminosità esterna. L’unione di queste informazioni dovrebbe aiutare la retroilluminazione automatica a rendere i colori più vivi e reali.