Sapete cosa sono gli hedge fund? Sono dei fondi di investimento in cui, sostanzialmente, si mettono soldi per effettuare degli investimenti e trarne dei ricavi più o meno sicuri. Apple ha il suo hedge fund personale e si chiama Braeburn Capital. All’interno c’è tutta la liquidità della società, o meglio la maggior parte di quei 117 miliardi di dollari di liquidità.
Quando alla società servono soldi si disinveste qualcosa e si ottengono liquidi per pagare acquisto di società o per costruire nuovi impianti. Con i suoi 117 miliardi di capitale, però, Braeburn Capital è l’hedge fund più grande del mondo, avendo superato Bridgewater e i suoi 100 miliardi di investimenti.
La Braeburn Capital ha sede a Reno, in Nevada. Non attendetevi sontuosi uffici e grattacieli, perchè è semplicemente un ufficio per l’assegnazione della sede legale. Tutte le attività della società sono coperti da una legislazione poco curiosa. Ciò permette di non dover depositare gli investimenti analitici del fondo. In altre parole il fondo fa un po’ ciò che gli pare.
La maggior parte del denaro di Apple, come saprete, è all’estero. La società richiede da tempo una legislazione favorevole per ottenere uno scudo fiscale sull’ingresso dei capitali negli USA.
[via zerohedge]