ApplecareQualche mese fa Apple fu condannato in Italia per la poca trasparenza in riguardo la sua garanzia sui prodotti. In base ad una legge europea, infatti, la garanzia dei prodotti elettronici vale 24 mesi, mentre negli Apple Store e presso i rivenditori l’informazione ufficiale dichiarava che valesse soltanto un anno. Tutto questo per vendere le AppleCare, l’estensione di garanzia a tre anni.

La multa impartita dalla AGCM era di € 900.000. La società di Cupertino, però, impiegò ben otto mesi per modificare tutte le informazioni sul sito, probabilmente per vendere più AppleCare durante questo periodo o per sperare in un cambiamento da parte dell’autorità. Questo ritardo però avuto un prezzo.

Per la mancata modifica delle informazioni ufficiali, intercorse tra il 28 marzo e il 10 novembre 2012, l’AGCM ha impartito una seconda multa da € 200.000 che si somma alla prima. Apple Italia, quindi, dovrà all’ente € 1.100.000. In tutto questo, nel frattempo, le informazioni sono state cambiate quindi ufficialmente la garanzia vale due anni.

[via agcm]

Join the Conversation

1 Comment

  1. Se vogliono cambiare qualcosa devono aggiungere almeno un paio di zeri alla multa.
    La Apple guadagna quella cifra nel giro di un ora…

Leave a comment

Cosa ne pensi?