Oregon centrale idroelettrica

Nell'ottobre del 2012 Apple costruì un data center nell'Oregon, nella città di Prineville. Un data center ampio 31.400 metri quadrati costato 68 milioni di dollari. La società lo alimenta essenzialmente con energia eolica, anche se sta tentando di comprare altre terre adiacenti per aumentarne la grandezza e annettere una centrale ad energia solare.

Secondo il giornale Oregonlive, però, questa struttura sarà alimentata anche da una centrale idroelettrica. Apple avrebbe comprato una struttura nelle vicinanze che dà energia per quasi 5 megawatt, quanto basta per alimentare 3.500 case. In realtà la quantità di energia è molto bassa rispetto al fabbisogno dell'impianto: circa 30 megawatt.

Per alcuni mesi dell'anno, inoltre, il corso d'acqua ghiaccia e quindi non può essere utilizzato. L'impianto era di proprietà di EBD Huydro che all'epoca ottenne aiuti per 8,5 milioni di dollari in finanziamenti pubblici, di cui 7 milioni in credito di imposta, per la costruzione. Non si sa quanto Apple ha sborsato per comprarlo.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?