Tempo fa, quando fu lanciato l’iPhone 5, Apple spiegò che lo schermo del nuovo telefono, seppur più ampio, poteva essere usato con una sola mano. Ma quanto è importante l’uso di una sola mano per uno smartphone?
Steven Hoober ha attuato una vera e propria ricerca, mediante lo studio dei comportamenti di 1.333 persone. Ha scoperto che il 49% degli utenti usa il telefono con una sola mano, mentre il 36% tiene il telefono con una mano e usa l’altra per interagire con lo schermo e solo il 15% usa lo smartphone con due mani.
Da qui è nata la mappa dei comportamenti sullo schermo. Dalle prove si evince che l’iPhone 6, e di più l’iPhone 6 Plus, hanno delle aree impossibili da raggiungere. Per tale ragione Apple ha realizzato la tecnologia Reachability, per abbassare lo schermo con un doppio tap sul Touch ID.
Una soluzione poco elegante, ma di sicuro utile. Che pone l’esperienza utente ad un passo sopra quella offerta dalla concorrenza, dove gli schermi di uguale dimensione necessitano l’uso di entrambe le mani.

