settore tablet q3 2014

Nella giornata di ieri abbiamo visto la situazione generale nel settore degli smartphone. Considerando il numero di unità vendute, quindi non il fatturato, Apple si è posizionata al secondo posto nella classifica mondiale dei venditori di telefoni. Ma c’è un altro settore da considerare per i dispositivi mobili: quello dei tablet.

IDC ha calcolato le vendite anche per questo settore. In linea generale sono stati venduti, nel terzo trimestre del 2014, 53,8 milioni di tablet, con una crescita dell’11,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, dove ne erano stati venduti 48,3 milioni.

Apple è ancora leader del settore con 12,3 milioni di iPad venduti e il 22,8% del mercato. Non credo che questo primato resterà a lungo, perché le vendite sono calate del 12,8% rispetto allo stesso periodo del 2013. Questo probabilmente darà spazio alla spallata di Samsung.

La casa coreana, infatti, ha venduto 9,9 milioni di tablet, in crescita del 5,6%, arrivando al 18,3% del mercato. Segue Asus con 3,5 milioni e il 6,5% del mercato (-0,9%).

Leave a comment

Cosa ne pensi?