C’era una volta il product placement, una tecnica pubblicitaria per mostrare i prodotti all’interno dei film, anziché estrapolarli in spot pubblicitari. Una sistema mascherato ai primi tempi, ma ora ufficiale e utilizzato molto. Per esempio in molti film appaiono i prodotti di Apple.
Ma un telefilm in cui i prodotti della società di Cupertino non solo appaiono, ma vengono utilizzati per creare la puntata intera, non l’avevo mai vista. Nella serie televisiva Modern Family, prodotta dalla BBC, ci sarà un episodio girato completamente con gli iPhone e gli iPad.
La tecnica del telefilm è quella del finto documentario e narra le vicende di tre famiglie moderne, vale a dire molto allargate con più genitori. La puntata dove si utilizzano i prodotti di Apple si chiama Connection Lost e sarà trasmessa il 25 febbraio alle 21.00 della Gran Bretagna.
Nella puntata ben 17 minuti sono registrati su uno schermo di un Mac, dove Claire Dunphy litiga con sua figlia. Utilizzando i moderni mezzi di comunicazione, come FaceTime, email e Facebook, tenterà di fare pace.

