Spesso appaiono studi che dimostrano, in maniera aggregata, che in alcuni settori gli uomini guadagnano più delle donne. Questo fattore evidenzierebbe una sorta di disparità di trattamento tra uomo e donna.
Ma c’è disparità e disparità. Basti pensare a quanto guadagna Angela Ahrendts, ex CEO di Burberry e nuovo capo degli Apple Store. Nella classifica di Bloomberg, infatti, la nuova vice presidente di Apple è finita al primo posto nella classifica dei manager più pagati degli Stati Uniti.
Angela Ahrendts ha portato a casa 83 milioni di dollari tra bonus e stipendio, di cui buona parte in azioni Apple. Credo che molto probabilmente non avrà problemi di mutuo o bollette. Al secondo posto della classifica c’è Safra Catz, di Oracle, con 71,2 milioni di dollari.
Segue Marissa Mayer, CEO di Yahoo, che ha portato a casa 59,1 milioni di dollari tra stipendio e azioni. Al quarto posto abbiamo Marillyn Hewson, CEO di Lockheed Martin, con 36,7 milioni di dollari.
Cara Angela, mi dai offri anche solo un milioncino che io e altre persone vogliamo fondare una scuola Waldorf a Bologna?