Chip A9 TSMC vs Samsung

Allora, cosa vi hai trovato entro?” si chiedeva all’amichetto dopo aver mangiato un ovetto di cioccolato. Il motivo era semplice: l’uovo si poteva aprire e dentro c’era una sorpresa. Peccato non poter scartare un iPhone.

Chipworks, infatti, ha scoperto una cosa strana per quanto riguarda i chip A9 presenti negli iPhone 6s e 6s Plus. Come saprete i chip A8 degli iPhone 6 erano prodotti interamente da TSMC. Con l’ultima generazione di telefoni, invece, Apple ha deciso di dividere la produzione tra TSMC e Samsung.

In questo modo può essere sicura di avere tutti i processori di cui ha bisogno per non rallentare la produzione. Il fatto è che i chip di TSMC sono materialmente più grandi di quelli di Samsung, perché costruiti con tecnologie diverse.

I chip A9 di TSMC sono grandi 104,5 mm quadrati, mentre quelli di Samsung sono grandi 96 mm quadrati, quindi sono più piccoli. I primi hanno sigla APL1022 e i secondi APL0898. Al momento non sappiamo se tra i due tipi di processori ci siano differenze di performance, ma speriamo che la risposta a questa domanda arrivi presto.

Leave a comment

Cosa ne pensi?