attivazione iPad

Fate attenzione per l’installazione di iOS 9.3 sugli iPad un po’ datati. Alcuni modelli potrebbero bloccarsi. Non si tratta di un blocco totale, ma dell’incapacità di superare la schermata di attivazione di iCloud all’accensione.

Ho riscontrato questo problema con il mio iPad Mini 2 già con una versione beta. Adesso che iOS 9.3 è su vasta scala e la casistica vede un numero maggiore di tablet bloccati con quella schermata.

Apple fu già avvisata da me all’epoca. Segnalai il problema lo scorso 16 gennaio. In pratica l’iPad chiede di inserire la password di iCloud all’accensione rimandando ad un problema ai server, con la relativa impossibilità di attivare il tablet.

L’unica possibilità per risolvere, al momento, sembra un ripristino del tablet da iTunes. Se dovesse darvi problemi iTunes, con errori di qualche tipo, ho risolto chiedendo il ripristino remoto da Find My iPad dal sito di iCloud.

Il suggerimento è di effettuare un backup con iTunes o iCloud prima di effettuare l’aggiornamento di iOS, sperando che la società risolva la cosa dal lato server.

Aggiornamento: Apple ha rilasciato un documento ufficiale con una serie di procedure per risolvere il problema.

Aggiornamento 2: Apple ha rilasciato una seconda versione di iOS 9.3. Se avete un iPad colpito dal problema, provate a riaggiornare iOS.

Partecipa alla conversazione

3 Comments

  1. Questo problema l’ho avuto sull’iPhone 5s, ho risolto attivando da iTunes. Mentre sull’iPad 2, quindi molto datato, è andato tutto bene.

  2. Su IPad 4 ho avuto questo problema. Il messaggio però consiglia anche di aspettare. L’ho fatto e dopo una mezz’ora circa il problema si è risolto. Su iPhone 5s tutto regolare.

  3. Il mio ipad2 è bloccato perché “l’attivazione è fallita” e “il server di attivazione non è disponibile”, ovviamente tutto ciò accade l’unica volta che decido di scaricare immediatamente l’aggiornamento (di solito attendo una decina di giorni) senza fare backup (siate clementi, tutte gli epiteti che vi vengono in mente me li sono già rivolta da sola un migliaio di volte) e adesso l’alternativa sarebbe azzerare l’ipad connettendolo a iTunes con una procedura che non per tutti funziona e che se funzionasse mi farebbe perdere tutto quello che avevo sul dispositivo…quello che mi domando è: se io aspettassi pazientemente l’intervento di Apple sui server questo porterebbe alla corretta attivazione dell’ipad senza perdita dei dati recenti?

Lascia un commento

Cosa ne pensi?