L’Apple Watch, a detta di Apple, potrebbe trasformarsi in un ottimo strumento medico. La versione attuale, cioè la prima, al momento consente solo di rilevare i battiti cardiaci e l’attività fisica. È ben lontano dal rilevare i parametri sulla salute dell’utente.
Sarebbe interessante, per esempio, avere un sensore in grado di effettuare una sorta di analisi del sangue giornaliera. Al momento le tecnologie per farlo esistono, ma non sono abbastanza piccole da entrare nello smartwatch.
Cor, per esempio, fornisce il sistema formato da una cartuccia (Cor Cartridge) e un lettore (Cor Reader) per leggere alcuni valori del sangue, senza punture e consulto medico. Per misurare i valori basta appoggiare la cartuccia sul braccio per qualche secondo, poi inserirlo nel lettore e far leggere i dati ad un’app per iPhone.
Grazie ad una serie di vibrazioni spettroscopiche e all’uso di alcuni algoritmi, in pochi minuti avremo i dati e i grafici di colesterolo, glucosio, infiammazioni e trigliceridi. Il progetto di Cor si finanzia su Indiegogo. Per 199 $ sarà spedito un kit, al momento solo negli Stati Uniti.

