Kuvée, la bottiglia intelligente per il vino sempre perfetto

Kuvee

Immaginate di avere una bottiglia magica per il vino. Una bottiglia che vi dia il vino preferito esattamente quando lo volete. Alla temperatura ideale, ossigenato al punto giusto e con un’etichetta fatata dove vi viene spiegata la storia di quella bottiglia.

Tutto questo si può avere con le moderne tecnologie. Kuvée è una sorta di contenitore in cui inserire delle piccole taniche di vino. L’involucro è intelligente: contiene uno schermo touchscreen dove leggere le informazioni del vino, ossigena il vino e lo mantiene fresco con una chiusura ermetica.

Inoltre possiede il supporto per il WiFi e legge le etichette RFID sulla piccola tanica, per dirvi quanto vino contiene. Per cambiare vino basta sfilare una tanica e inserirne un’altra. Volendo, dallo schermo, è possibile ordinare altro vino se questo finisce.

La cosa negativa è che supporta solo le taniche compatibili, quindi credo che tutto l’ecosistema si trasformi in qualcosa di molto costoso. Il progetto di Kuvée si finanzia su Indiegogo. Per 199 $ si riceve una bottiglia intelligente e 4 ricariche a scelta. Le spedizioni, fortunatamente, al momento sono previste solo per gli Stati Uniti.