App Store icona

Con l’evento di Apple per la presentazione dei nuovi iPhone, e l’annuncio delle date per scaricare iOS 10 e macOS Sierra, arrivano anche delle novità riguardanti l’App Store. Il negozio delle applicazioni di Apple ha ormai oltre 2 milioni di titoli e la società vuole fare un po’ di pulizia.

Per questo motivo dal 7 settembre inizierà un processo di pulizia che eliminerà tutte le app non aggiornate. Le app costruite per i vecchi dispositivi, per risoluzioni basse, non aggiornate da anni e non scaricate più da nessuno saranno eliminate. In questo modo sarà fatto spazio tagliando una zavorra inutile.

La seconda novità riguarda i titoli delle applicazioni. Per evitare che gli amanti della SEO e della creatività prendano troppo la mano, la società limiterà la lunghezza massima del titolo a 50 caratteri. Quanto basta per creare un’identità.

L’azienda sta inoltre implementando il servizio di commissioni 15/85 per gli abbonamenti. Apple terrà il 15%, anziché il 30% come in precedenza, mentre agli sviluppatori ed editori andrà l’85%. In questo modo sarà posta fine alle polemiche e ai freni di alcune aziende nell’offrire servizi e abbonamenti nell’App Store.

Leave a comment

Cosa ne pensi?