
Una delle grandi domande, di cui arriverà risposta probabilmente solo a settembre, è dove finirà il Touch ID nel prossimo iPhone. Visto che la società ha pensato ad uno schermo più ampio, privo di bordi, è plausibile vedere la scomparsa fisica del tasto Home.
Ma alla luce del fatto che il tasto Home ospita il sensore biometrico, dove finirà nel prossimo iPhone? Le prime indiscrezioni dichiaravano che la società l’aveva spostato sul retro, come è accaduto in telefoni concorrenti come il Pixel o il Galaxy S8.
Poi le indiscrezioni puntarono ad un’integrazione sotto lo schermo, per un utilizzo più veloce e comodo. Ma adesso sopraggiunge una terza ipotesi. La società, infatti, ha brevettato l’integrazione del Touch ID nel tasto di accensione del telefono.
In pratica quando accenderemo il telefono autenticheremo anche il dispositivo. Quando ci servirà una lettura del polpastrello bisognerà appoggiare il dito sul tasto di accensione. Al momento non sappiamo se questa soluzione sia quella definitiva. Probabilmente la più papabile vede il l’integrazione sotto lo schermo.
Scopriremo la scelta di Apple solo alla presentazione del prossimo telefono.