Jon Johansen ci riprova….

Qualche giorno fa abbiamo assistito alle prodi avventure di questo giovane americano che con PyMusic riuscì ad assecondare l’imposizione delle protezioni alla musica scaricata dall’ITunes Music Store. Il programma di DVD Jon (soprannominato così perchè riuscì a far cadere le protezioni dei DVD) praticamente inibisce l’applicazione della protezione digitale DRM (Digital Right Management) che vengono messe non alla fonte nello Store, ma bensì dopo il download per opera del programma iTunes.

Un’operazione non del tutto illegale considerando che sarebbe un sano diritto disporre della musica che si acquista legalmente per fini personali.

Pochi giorni fa Apple aveva sfornato un aggiornamento della sicurezza che chiudeva la falla di iTunes, ma l’eroico DVD Jon dopo appena 24 ore ha reso di nuovo operativo il programma.

Adesso ci si aspettano altri aggiornamenti della Apple oppure correggeranno il problema alla fonte mettendo on-line brani già protetti? Considerando i costi di programmazione e gli ingentissimi costi che Apple dovrebbe affrontare per proteggere le centinaia di migliaia di brani nel suo store, credo che la questione si dilungherà di molto.

Nel frattempo noi cerchiamo di goderci questo programmino che trovate qui pymusique anche se la pagina non ci risulta disponibile per ora.

Cosa ne pensi?