Faxator, e invii i fax via e-mail gratis

Ogni volta che sono d’avanti il bivio “software gratis o software a pagamento?”, per questa Community intraprendo sempre la strada del software gratis, perchè è importante tagliare le spese quando si può.

Questa strada, in questo caso, la intraprendo con immenso piacere, poiché il servizio è molto utile.

Faxator.com offre la possibilità di inviare, ma non ricevere, fax via e-mail a tutti i numeri di telefono nazionali. Il servizio funziona tutti i giorni dalle 8 fino alle 20, quindi se invierete una e-mail alle 21, questa sarà convertita in fax alle 8 del mattino seguente.

Per poter usufruire del servizio basta registrarsi gratuitamente cliccando qui, in modo da far conoscere la mail con cui poter usare il servizio e ricevere il certificato di sicurezza.

Il suo funzionamento è semplice:

  1. Allegare il testo o l’immagine da spedire alla e-mail. I formati supportati sono quelli di Word, Excel, Works, PDF, Jpeg e Gif. I margini dei fogli del file devono essere A4.
  2. Allegare il certificato di sicurezza che riceverete via e-mail dopo la registrazione al servizio.
  3. Nel campo “A:” inserire l’indirizzo [email protected]
  4. Nel campo “Oggetto:” inserire il numero di telefono cui mandare il fax. E’ possibile inserire fino a 5 contatti separati da una virgola. E’ possibile fare una prova del fax da inviare inserendo nel campo del mittente il numero 059000000.
  5. Inviare l’e-mail.

Potrete controllare il vostro traffico dei fax loggandovi nel sito di Faxator.com.

Per gli utenti Mac che usano il sistema operativo Tiger c’è un regalino. Un widget per Dashboard che permette di avere il resoconto dei fax inviati.

Nella sezione “utenti Mac” trovate anche un workflow per Automator.

Cosa ne pensi?