Questa volta vi parlo di un software a pagamento, ma che in realtà può farvi risparmiare molti soldi, tanti quanto il costo di un computer.
Nei soli Stati Uniti 600.000 computer portatili sono rubati ogni anno e di questi, secondo le stime dell’FBI, solo il 3% si riesce a ritrovare. Pensate all’enorme problema di un furto di un computer. In un solo momento si persono dati, documenti, per non dire programmi, settaggi, mp3, film e quant’altro un computer possa contenere. Molti si riparano effettuando backup periodici in hard disk esterni, ma rimane il fatto che dei malintenzionati possono accedere ai vostri file, e non pensate che una password possa evitarlo.
Undercover può esservi di aiuto. Il suo funzionamento è tanto semplice quanto utile. Basta installarlo, settarlo ed entra in funzione. Quando il ladro si collegherà ad internet questo programma inizierà ad inviare delle e-mail con il tracciamento del computer, così le autorità competenti possono rintracciarlo, ma non solo. Una funzione del genere funziona anche con Lap Cop, ma Undercover è un passettino più avanti. Le e-mail inviate, infatti, contengono anche gli screen shot del computer, in modo da vedere che operazioni sta effettuando, ad esempio potrete vedere se sta inviando e-mail, aprendo file o visualizzando foto, in modo da avere più elementi per incastrarlo. E se non dovesse collegarsi ad internet? Uncover pensa anche a questo, scatta il piano B. Sarà aperta una schermata di errore a tutto schermo con l’avviso di blocco del computer, i vostri recapiti e la richiesta di restituirlo il prima possibile. Forse il computer non vi tornerà indietro, ma di certo il ladro non potrà utilizzarlo.
Il programma funziona anche con MacIntel e presto sarà aggiornato per l’iSigh in modo da offrire la possibilità di guardare i ladri dritto in faccia.
Trovate Undercover cliccando qui. Il costo è di 29,90 dollari (circa 25,00 euro), mentre gli studenti lo pagano 25,00 dollari (21,00 euro circa).