Qualche giorno fa vi avevamo presentato iAlertU, un software capace di funzionare da antifurto per il MacBook Pro. Il programma utilizza il sensore SMS (Sudden Motion Sensor) per attivare l’allarme gestibile direttamente con il telecomando di Front Row.

Gli sviluppatori hanno pubblicato, nella loro pagina, la loro volontà di estendere l’applicazione anche per iBook e PowerBook, visto che gli ultimi modelli venduti sono muniti di SMS.

Nell’attesa uno sviluppatore ha portato avanti un progetto Xcode facendo nascere Alarm, un software utilizzabile, in questo momento, perfettamente con iBook e PowerBook.

Ho provato il programma io stesso e il funzionamento è semplice. Lo si attiva e non appena si alza il computer l’allarme scatta, per disattivarlo basta uscire dall’applicazione. Purtroppo una pecca che ho notato è il fatto che il sistema SMS deve essere attivato per far scattare l’allarme, nel senso che se il computer è alzato senza farlo inclinare il sensore non rileva movimenti e quindi l’allarme non scatta. Un difetto non gravissimo considerando che il presunto ladro tende a portare in posizione verticale il computer quando vuole portarselo via.

In ogni modo il software è gratuito, lo trovate in questa pagina:

http://yellowmonkey.mintdesigns.co.uk

Ecco un video che mostra il funzionamento del programma.

Leave a comment

Cosa ne pensi?