Ho sbloccato e ribloccato l’iTouch (Aggiornato)

Vi racconto la mia piccola parentesi dell’hacking dell’iTouch, anche perchè ho passato una notte insonne. Ho sbloccato il player attraverso la guida, che tra l’altro ho perfezionato, che avevo riportato qualche giorno fa.
Tutto bene fino al punto 13, ma ieri sera qualcosa deve essere andato storto e ho temuto di perdere il player. All’accensione mi appariva una mela bianca luminosa e niente più. Non ho dormito tutta la notte con il timore di aver perso 399 €.

Così ho chiesto aiuto alla rete e mi è stata suggerita una procedura di ripristino anche perchè iTunes non voleva leggere il player. Bisogna prima spegnere il dispositivo tenendo premuto il pulsantino sopra e Home per 3 secondi. Poi bisogna premere di nuovo pulsantino sopra e Home per 30 secondi finchè non appare la figura del cavo e dell’icona di iTunes, a quel punto è possibile collegarlo ad iTunes e ripristinare.

Non contento, però, mi sono messo di nuovo all’opera per sbloccarlo. Questa volta è andata. Ho provato Mail, Google Maps, Meteo, Azioni e Note. Tutte applicazioni che sono presenti nell’iPhone ma che Apple ha negato al Touch. Ecco cosa ho scoperto:

  • Mail attualmente non gestisce Yahoo.it ma solo .com. GMail funziona bene.
  • La patch per il calendario editabile funziona.
  • Il Meteo non è affidabile poichè lo stesso widget sul computer mi suggeriva una previsione e sul player un’altra, e non è un problema di impostazione della città.
  • YouTube e iTunes WiFi Store non mi andavano anche se altre persone dicevano che loro non avevano questo problema.
  • Google Maps è veramente funzionale, mi ha sorpreso. E’ l’unica applicazione che veramente rimpiango.
  • Notes funziona ma, come saprete, esiste anche un trucchetto per farne a meno.
  • Il pop-up della musica che si attiva con il doppio click del pulsante Home non funzionava bene.
  • Installer.app funziona anche se i programmi che contiene non sono imperdibili.

Ciò detto ho ripristinato di nuovo il tutto. Spero che Apple ci dia spontaneamente le applicazioni presenti nell’iPhone anche se ho qualche dubbio.

Aggiornamento: ho scoperto che YouTube e il pop-up dei brani non andavano perchè hanno bisogno dell’autenticazione di iTunes. In questi giorni il servizio e ballerino e quindi a volte va e altre no per questo motivo a me non era stato attivato. Dopo vari tentativi sono riuscito nell’autenticazione.

itouch applicazioni di terzi