Ho sbloccato e ribloccato l’iTouch (Aggiornato)

Vi racconto la mia piccola parentesi dell’hacking dell’iTouch, anche perchè ho passato una notte insonne. Ho sbloccato il player attraverso la guida, che tra l’altro ho perfezionato, che avevo riportato qualche giorno fa.
Tutto bene fino al punto 13, ma ieri sera qualcosa deve essere andato storto e ho temuto di perdere il player. All’accensione mi appariva una mela bianca luminosa e niente più. Non ho dormito tutta la notte con il timore di aver perso 399 €.

Così ho chiesto aiuto alla rete e mi è stata suggerita una procedura di ripristino anche perchè iTunes non voleva leggere il player. Bisogna prima spegnere il dispositivo tenendo premuto il pulsantino sopra e Home per 3 secondi. Poi bisogna premere di nuovo pulsantino sopra e Home per 30 secondi finchè non appare la figura del cavo e dell’icona di iTunes, a quel punto è possibile collegarlo ad iTunes e ripristinare.

Non contento, però, mi sono messo di nuovo all’opera per sbloccarlo. Questa volta è andata. Ho provato Mail, Google Maps, Meteo, Azioni e Note. Tutte applicazioni che sono presenti nell’iPhone ma che Apple ha negato al Touch. Ecco cosa ho scoperto:

  • Mail attualmente non gestisce Yahoo.it ma solo .com. GMail funziona bene.
  • La patch per il calendario editabile funziona.
  • Il Meteo non è affidabile poichè lo stesso widget sul computer mi suggeriva una previsione e sul player un’altra, e non è un problema di impostazione della città.
  • YouTube e iTunes WiFi Store non mi andavano anche se altre persone dicevano che loro non avevano questo problema.
  • Google Maps è veramente funzionale, mi ha sorpreso. E’ l’unica applicazione che veramente rimpiango.
  • Notes funziona ma, come saprete, esiste anche un trucchetto per farne a meno.
  • Il pop-up della musica che si attiva con il doppio click del pulsante Home non funzionava bene.
  • Installer.app funziona anche se i programmi che contiene non sono imperdibili.

Ciò detto ho ripristinato di nuovo il tutto. Spero che Apple ci dia spontaneamente le applicazioni presenti nell’iPhone anche se ho qualche dubbio.

Aggiornamento: ho scoperto che YouTube e il pop-up dei brani non andavano perchè hanno bisogno dell’autenticazione di iTunes. In questi giorni il servizio e ballerino e quindi a volte va e altre no per questo motivo a me non era stato attivato. Dopo vari tentativi sono riuscito nell’autenticazione.

30 Comments

  1. Come è possibile tutto ciò?! avrai ciccato qualcosa 😛 funziona tutto perfettamente,anche se spero anche io che la Apple dia qualche programma (anche a pagamento ne!) 🙂

  2. Probabilmente non è avvenuto il riconoscimento di iTunes. Comq ho deciso di lasciar perdere in attesa di qualcosa più semplice.

  3. Avrai sbagliato sicuramente qualcosa…A me funziona tutto alla perfezione…E quando dico tutto intendo proprio tutto tutto 😛

  4. no,il problema è che itunes non me lo vede e non riesco a far apparire la schermata che appare a te ovvero cavo con icona di itunes sull ipod,volevo che mi spiegassi quella procedura 😉

  5. Devi premere pulsante sopra e Home per 3 secondi e si spegne il dispositivo. Poi premi di nuovo pulsante sopra e Home per 30 secondi finchè non appare l’immagine di collegare il touch a iTunes. A quel punto ripristina.

  6. Ragazzi,
    ho usato la procedura automatica ed ho lo stesso vostro problema, non riesco a vedere il touch da Itunes e la procedura Tasto power home non funziona, non mi compare l’immagine che mi dice di collegare il lettore… come posso fare?

    [email protected]

  7. Ciao, nell’articolo l’ho scritto cosa fare.

    “Bisogna prima spegnere il dispositivo tenendo premuto il pulsantino sopra e Home per 3 secondi. Poi bisogna premere di nuovo pulsantino sopra e Home per 30 secondi finchè non appare la figura del cavo e dell’icona di iTunes, a quel punto è possibile collegarlo ad iTunes e ripristinare.”

  8. ma se compro l ipod touch e no lo sblocco è inutile comprarlo ?????

    attendo una risposta perche fino a me no l ho avuta

  9. Salve ragazzi, ho acquistato prima il mitico Touch, però il volume a differenza del nuovo Ipod Nano è decisamente più basso, qualcuno ha un’idea se c’è un modo per portarlo a livelli più da Ipod? (dicono che gi Itouch europei siano tarati più bassi. Grazie per l’aiuto

  10. SBLOCCO VOLUME ITOUCH MI SA CHE CI SIAMO:

    vai su http://www.ipodtouchfans.com lì spiegano tutto.
    1.Go to /Media_sym/System/Library/Frameworks/Celestial.framework/
    2.Copy the file RegionalVolumeLimits.plist to your desktop
    3.If you’re using windows, convert this file here: http://140.124.181.188/~khchung/cgi-bin/plutil.cgi Mac User don’t need this step.
    4. Open the file
    5. Change all 0.82999999999 into 1
    6. Save and copy it to your iPod
    7. Restart your iPod and enjoy it

  11. itunes non mi legge l’ipod touch mi esce la schermata da collegarlo ma itunes non me lo legge….bisogna tenere schiacciato i pulsanti home e hold fino quando esce da collegare????

  12. salve…ho bisogno di aiuto….mi cugino mi ha bloccato l’ituoch iserendo dei numeri a caso…adesso non si ricorda più che codice aveva messo…qualcuno sa dirmi se c’è un modo per ripristinare o formattare il player??????
    grazie….

  13. raga aiuto io sono stra impedito!!!non riesco a usare la mia rete wi fi di casa col mio touch
    help me!!!e poi magari se sapete un modo per sbloccarlo con windzoz

  14. ho messo un codice sul mio itouch, ma adesso non mela ricordo. dovrei ripristinare l’ipod, ma itunes non lo riconosce.
    come faccio???

  15. Prova con il ripristino forzato. Premi home e sleep per una ventina di secondi e dovrebbe apparirti l’icona di iTunes. Collega e ripristina.

  16. saaalve raga… Ho intenzione d comprarmi l’itouch xò cavoli tt sti problemi blocca sblocca ne vale veramente la pena? E se non riuscissi a sbloccarlo ha senso k lo compri? O_ò grazie 1000

    • In realtà il VERO problema non è lo: “Sblocca..non Sblocca” bensì il fatto che con iTouch o iPod o, comunque, tutta la famiglia “i” nella quale tu volessi “Caricare” musica; foto; filmati ecc. devi stare attenta a fartene copia da qualche altra parte che non appartenga alla “Famiglia” di cui sopra, perché se ti vanisse la voglia di copiare su CD o DVD o ovunq’altro, SCORDALO! Da iXxxx non ti Riprendi Più ciò che hai messo, puoi solo cancellarlo, anche involontariamente:

  17. ???? Chi sà, se è possibile e se sì, come si fa a tenere SEPARATE le “Cartelle Audio”? Mi spiego: quando ascolto la musica uso la selezione “Random”, il PROBLEMA è che ho anche degli “AUDIO-LIBRI” che, pur avendoli posti nella relativa “Cartella”, vengono, comunque, “Prelevati” da “Musica”, conseguenza, Un Macello, mischia “Capra e Cavoli”

Cosa ne pensi?