Come vi raccontai qualche tempo fa, l'iPhone e l'iPod Touch non sono proprio il massimo nella navigazione WiFi con le reti protette. Quando si tratta di collegamenti free diventa tutto facile, ma se bisogna passare per dei certificati di sicurezza per navigare allora la situazione diventa critica. In altre parole non ci si collega.
I certificati sono molto utilizzati nelle università, tra cui la mia. Ed è un vero peccato non poter sfruttare Safari Mobile tra una lezione e l'altra per controllare la posta o fare ricerche.
A tal proposito, anche se Apple è già informata di questo, un utente ha promosso una petizione on line. Per adesso 416 persone hanno fatto sapere che vogliono il WiFi gestito meglio. E tu ci sei?
A me il wi-fi funziona benissimo sia a casa con wpa-psk che all’università con wep…tutti questi problemi non li ho mai incontrati…:perplesso:
Ma inserisci sia il nome utente che la password?
Credo che il problema sia limitato alle reti che richiedono l’installazione di un certificato…
Se la tua università ha il wep, è praticamente come avere una connessione aperta, quindi il Touch non ha problemi.
Ciao
Mi accodo anche io alla petizione. anche nella mia università il sistema si avvale di certificazione per accedere alla rete wireless. tale certificato oltre a non poter essere scaricato da Safari non viene riconosciuto dal sistema.
buon giorno noi abbiamo messo la wi-fi si accede con nokia n95 e l’htc ma nn siamo riusciti a farlo funzionare con iphone come dobbiamo fare http://www.polocesena.unibo.it/NR/rdonlyres/09A3726A-E4F2-44FB-8695-6A9569A917DF/113589/istruzioni_cell.pdf
ecco il link che abbiamo fatto ma abbiamo un problema per l’iphone ci potete dare un consiglio
salve a tutti.
Io ho provato ad accedere al wifi della mia facoltà (Bologna)…ho installato il certificato che nei nokia n95 è standard (twathe premium server CA mi pare di ricordare si chiami).
Così poi inserisco nome utente e psw ma l’iphone si perde cercando di accedere ad ALMAWIFI per ore e lasciandomi in attesa.
Penso ormai che nn sia un problema di certificati ormai ma proprio del dispositivo.
Chiunque abbia aggiornamenti mi informi…forse prima o poi ce la faremo!!!!
Saluti
Con il certificato della mia università non ci sono problemi. Si collega tranquillamente.
ma la mia uni a parte il certificato utilizza il protocollo EPA anziché il solito WPA…ed il primo nn credo sia compatibile con l’iphone…
Può essere, la mia usa WPA
Quindi x te nn ho soluzioni??? Dv usare il buon vecchio e caro 3G???
Prova a chiedere all’ufficio della tua università che si occupa del WiFi, forse ti sanno dire qualcosa.
ok grazie!
Saluti!
Kiro adesso con l’iPhone 3G il problema cè ancora o non più? I a casa di mio cugino ha messo la password e si è collegato quindi questo problema nn ce più?
No, non c’è più 😉