Apple raggiunge il 7,38% del mercato degli OS

Mentre i 3/4 della fetta di mercato dei player Mp3 va ad Apple, nell'ambito dei sistemi operativi se la cava molto bene anche se non alle stesse grandezze. Secondo l'ultima ricerca di mercato di Net Applications, infatti, la Mela cresce e conquista il 7,38% dei computer a livello globale superando anche Linux a cui va lo 0,63%.

In capo alla classifica resta Windows con il suo imponente 91,79%, ma nei mesi passati Os X è cresciuto quasi costantemente. A ottobre era 6,58%, a novembre 6,80% e a dicembre 7,38%. Tra qualche mese potremmo dire che 1 computer su 10 è un Mac.

[via Net Applications]

quota OsX dicembre 2007

  • Saint Andres

    Cifre davvero impressionanti, chissà in futuro dove arriveremo!

  • Andy

    Non credo che il Mac OS X abbia mai superato Linux, credo che ne sia sempre stato davanti.

    Questi sono i dati del MARKETSHARE?

    Se sì, questi sono dati raccolti dalla navigazione web, quindi indicano un impiego prevalentemente desktop del proprio sistema.

    Nell’impiego server i numeri sono totalmente differenti.

    E’ anche interessante notare che questi signori hanno tenuto l’iPhone separato dal Mac, e che questo da solo fa il 0,12%… questo mi fa un po’ sorridere perchè quando ho scoperto il MARKETSHARE (3 anni fa), Linux era allo 0,11% (numero che mi è rimasto molto impresso).

    E’ interessante comunque vedere che anche la crescita di Linux è contunua ed incessante, in pratica “sestuplicato” in meno di 3 anni (IMHO, se la memoria non m’inganna).

    🙂

  • Uccio

    Ritengo che, fino al momento in cui MacSO rimanga un sistema operativo di nicchia gli utenti non dovranno avere pensieri riguardo i virus.

    PS Andy:(IMHO)hai lasciato una opinione molto compentente e interessante.